GIOVAN BATTISTA CAVALCASELLE

A illustrazione della scrittura privata di Giovan Battista Cavalcaselle, si propone la trascrizione di una serie di fascicoli compresi nella minuta per la History of Painting in North Italy.
Conservato nella Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, il manoscritto contrassegnato Cod It. IV 2024-2028 costituisce la minuta del testo redatto da Cavalcaselle per i due volumi pubblicati a Londra nel 1871.
Si tratta di un testo inviato da Cavalcaselle a Crowe a più riprese, a partire dai primi mesi del 1866, per essere sottoposto a rielaborazione, sintesi e traduzione, funzione che lo rendono particolarmente adatto all’osservazione dei caratteri di una scrittura di lavoro.
Redatti in maniera fortemente strutturata, anche se talora assumono l’andamento di una lettera, i fascicoli che compongono la minuta sono impostati come narrazione vera e propria, con un’impostazione generale di studio condotto su binari quasi esclusivamente figurativi.
Il testo presenta infatti in maniera caratterizzante sia résumés che propongono inquadramenti e confronti generali fra le scuole, sia descrizioni molto analitiche per ciascun quadro incentrate su problemi di tecnica, di stesura, di conservazione.

TESTI

Giorgione – Opere certe


Francesco e Girolamo dai Libri


Carlo Morando Cavazzola


Girolamo Mocetto


Lorenzo Lotto


Ercole Roberti Grandi


Opere dubbie artisti minori